lunedì 5 dicembre 2016

Recensione "Amami per un'estate" di Katie Cotugno

Titolo: Amami per un'estate
Autrice: Katie Cotugno
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 211
Autoconclusivo: Sì
Link d'acquisto QUI





SINOSSI:
Molly Barlow ha fatto uno sbaglio, e il suo nome è Gabe. Pur di allontanarsene, Molly ha lasciato la sua città, Star Lake, e ha detto addio al suo mondo. Ma non poteva stare via per sempre. E quando, dopo aver passato l'ultimo anno di scuola lontano da casa, torna per l'estate, è evidente che nessuno ha dimenticato quello che è successo. Il comitato di benvenuto non lascia speranze: la sera stessa del suo rientro, Molly viene accolta da un lancio di uova contro casa, la sua migliore amica non vuole avere nulla a che fare con lei, e i suoi amici la evitano. Senza contare Julia Donnelly, la sorella dei due ragazzi a cui Molly ha spezzato il cuore. Con lei… è guerra aperta. Molly vorrebbe scomparire. Per fortuna mancano solo 99 giorni alla sua partenza per il college. Allora sì che potrà gettarsi il passato alle spalle e ricominciare davvero tutto daccapo. Le cose però non sono mai semplici e, nonostante Molly faccia del suo meglio per nascondersi, Star Lake è troppo piccola per pensare di passarvi inosservata, o per non imbattersi ancora nei fratelli Donnelly. 99 giorni. Solo 99 giorni per affrontare le conseguenze delle proprie azioni, correggere gli errori e scoprire sulla propria pelle che ci sono dolori difficili da superare e scelte impossibili da fare. "Amami per un'estate" è una storia d'amore perfidamente divertente, e straordinariamente imprevedibile. Con le sue paure e i suoi difetti, la voce della protagonista parlerà a ognuno di noi, perché a tutti capita di sbagliare e, di fronte a una seconda occasione, sta a noi non sprecarla. Sta a noi provare a essere felici. Adesso. Non importa quanto durerà.


RECENSIONE:
All’inizio non ero molto convinta di iniziare questa lettura, però poi ho voluto non soffermarmi su una semplice emozione di impatto ma andare ben oltre. E ho fatto davvero bene! 
Questo romanzo l’ho divorato, terminato davvero in poco tempo e ne sono rimasta abbastanza soddisfatta.
Mi sarei aspettata il classico triangolo amoroso già letto e riletto un bel po’ di volte, ma invece non è stato così in quanto il triangolo si era già spezzato.  
Questo racconto non è per niente banale e sinceramente sono rimasta incollata ore e ore alle parole dell’autrice, che a mio parere è stata molto brava e coinvolgente nel raccontare la storia. L’elemento che vi terrà in costante suspanse sarà proprio l’indecisione di Molly, che vi porterà a tifare per Patrick o per Gabe. Io sinceramente ho tifato per Gabe fino alla fine!       
Due fratelli completamente diversi, l’uno l’opposto dell’altro. Gabe sempre con la battuta pronta, sorridente, divertente e spensierato. Uno spirito libero che non fa altro che portare una brezza di felicità nella vita di Molly… e credo che l’avrebbe portata anche nella mia!      
Invece Patrick è l’amore di una vita per Molly, la conosce come nessuno, ma lui è rimasto ferito e non riesce ad andare avanti. Amerete sicuramente anche Patrick… ma io sinceramente non l’ho sopportato dall’inizio fino alla fine. Inutile dire che il mio amore per Gabe era incondizionato.

Molly è un bel personaggio, a volte difficile da comprendere, e sicuramente vi farà venire voglia di prenderla a schiaffi… cosa ovviamente impossibile da fare. Lei è fragile ma al contempo molto forte. È piena di iniziative e molto ambiziosa. Il suo più grande difetto, però, è il non saper prendere una decisione effettiva cadendo un po’ troppo nell’immaturità.


Fino alla metà del libro sarà difficile per voi scegliere chi tenere e chi no. Anche se io avevo già scelto fin dall’inizio. 
Probabilmente rimarrete delusi da uno di loro, o magari da tutti chi lo sa.   
Il finale, non è stato molto di mio gradimento e soprattutto non me lo aspettavo, insomma dopo tanto trambusto… Però forse è stata la scelta più matura per Molly.
Questo libro è un autoconclusivo e mi spiace perché sarei stata curiosa nel sapere il seguito di Molly, Gabe e Patrick e delle loro vite.
Quindi, per chi volesse affrontare una lettura semplice, romantica e leggera consiglio vivamente questo libro. Certo potrà piacervi e potrà anche non piacervi, ma non potete scoprirlo finché non lo leggerete!
Quindi, cari amici lettori, buona lettura!      
Saluti, Roberta Tam.

Nessun commento:

Posta un commento