giovedì 15 dicembre 2016

Recensione "Tutta la verità su Alice" di Jennifer Mathieu

Titolo: Tutta la verità su Alice
Autrice: Jennifer Mathieu
Genere: Young Adult
Editore: Newton Compton editori
Pagine: 218
Link d'acquisto QUI

Eccoci di nuovo qui con una nuova recensione! Oggi vi parleremo del romanzo Tutta la verità su Alice di Jennifer Mathieu pubblicato con la Newton Compton. Ciò che mi ha spinto a iniziare questa lettura è proprio il titolo, mi sono chiesta "Chi è Alice?"
Quindi, scopriamolo...


SINOSSI:
Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C’è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti?

RECENSIONE:
Quante volte nella vita per colpa di un banale pettegolezzo si è caduti nella disperazione più totale? Quante persone sono state vittime di pettegolezzi e bullismo tanto da arrivare a odiare se stessi?
Il romanzo gira un po' attorno a questo argomento. Come avete potuto leggere dalla sinossi si vocifera che Alice, la protagonista, sia andata a letto con due ragazzi nella stessa sera a una festa. Di conseguenza la situazione sfugge di mano e il pettegolezzo diventa il passatempo principale dei ragazzi e ragazze attorno a Alice. Viene ricoperta di insulti e la vita non diventa per niente facile per lei. Ma Alice è davvero quel tipo di ragazza? È andata davvero a letto con due ragazzi nella stessa sera? Il pettegolezzo è un fatto reale o è semplicemente frutto di una fantasia montata fin troppo?


Il romanzo è rivolto soprattutto a un pubblico giovane e cerca di far capire quanto una cosa che può sembrare piccola a volte può diventare enorme e fare solo del male. 
Le voci narranti sono cinque, ogni personaggio con la propria vita, le proprie paure e timori.
Le parole sono taglienti, soprattutto quando si trattano argomenti delicati, e questo racconto ne è l'esempio.
Tutta la verità su Alice è un libro molto breve e scorrevole. La lettura l'ho trovata abbastanza piacevole tanto da averlo finito in termine di due giorni. Sono rimasta un po' delusa dal finale, il quale me lo aspettavo diverso, ma credo che sia stata una giusta conclusione per il racconto.
Il modo di scrivere è molto semplice, riporta facilmente l'autore ai tempi adolescenziali del liceo, dove bullismo, lacrime, emozioni e cattiverie sono quasi all'ordine del giorno.
Devo dire che la storia mi è piaciuta davvero tanto. Riesce a far capire varie tematiche e quanto una persona possa soffrire per colpa di un'ingiusta cattiveria.
Una lettura semplice, carina e riflessiva. Nel suo piccolo trasmette un messaggio chiaro e coinciso al lettore.
Personalmente, amo queste storie perché possono essere davvero un insegnamento di vita. Soprattutto per gli adolescenti che ci sono oggi e la tanta cattiveria che si diffonde sempre di più. 
Il bullismo aumenta giorno per giorno e la cosa strana è che fa sentire forti e potenti le persone che usufruiscono di questo comportamento.
Se sei un bullo non sei forte, né potente e di certo non sei una persona da seguire. Non sei nessuno, solo una persona minuscola che probabilmente può dare un senso alla propria vita distruggendo quella altrui. Ma dopo cosa rimane? Niente.

Consiglio davvero questo romanzo. Una lettura scorrevole che non cade mai nel ridicolo, nonostante il linguaggio molto semplice e "alla mano".
Alla prossima, Roberta Tam.

Nessun commento:

Posta un commento