giovedì 6 luglio 2017

Intervista a Maria Marano



Ciao Maria, parlaci un po’ di te e della tua vita quotidiana.
Salve, mi chiamo Maria ho 28 anni e vengo da Napoli.
Sono una studentessa di Farmacia, prossima alla laurea, ma lavoro anche nel tempo libero per mantenermi agli studi e alimentare le mie passioni, come la lettura e la scrittura. Mi piace anche cucinare dolci, disegnare e cucire. Sono una ragazza semplice, solare e molto disponibile, e questi miei pregi si rispecchiano molto nella mia scrittura e nei miei personaggi.

 Quali sono i temi affrontati nei tuoi romanzi? E a chi si rivolgono i tuoi scritti?
I temi affrontati nei miei scritti sono molto delicati, ma soprattutto molto diffusi ai giorni nostri, sfortunatamente. Abusi in famiglia, bullismo, perdite e paure varie, come quella di affrontare l'arrivo di un bambino inaspettato. Ma anche tanto amore, amicizia e l'importanza di avere una famiglia pronta a sostenerti.
I miei libri sono del genere Young Adult, perciò mi rivolgo a un pubblico dai 15 ai 18+.

 Com’è nata la tua passione per la scrittura?
Scrivo dai tempi delle scuole medie, anche se precisamente la passione per la scrittura vera e propria è nata alle superiori, dove vinsi un concorso di scrittura. Ricordo che dovevamo inventare una storia a tema, trascrivere nero su bianco tutto ciò che la nostra immaginazione ci suggerisse. Devo dire che fu molto bello, un'esperienza che incrementò ulteriormente la mia voglia di creare storie.

 Quanto c’è di te nei tuoi personaggi?
C'è moltissimo di me nei miei personaggi, e non solo per alcuni tratti dei loro caratteri, ma anche per le paure e le difficoltà che affrontano.

C’è un posto o un momento ideale in cui scrivi?
Non c'è un posto speciale, anche se molto spesso mi piace scrivere alla mia scrivania mentre osservo il giardino oltre la vetrata. Mi piace molto scrivere di pomeriggio, anche se purtroppo molto spesso mi ritrovo a scrivere di notte, dato che sono spesso impegnata nelle varie attività quotidiane.

Sei una scrittrice metodica o ti lasci trasportare dall’ispirazione?
Molto spesso mi lascio trasportare dall'ispirazione, scrivendo di getto, anche se poi rivedo il tutto e faccio mille aggiustamenti.

 Hai degli argomenti tabù che non tratteresti mai nei tuoi romanzi? Se sì, quali e perché?
Non ho nessun argomento tabù, sono sempre pronta a trattare e cimentare in qualsiasi argomento e situazione.

 Tra i personaggi dei tuoi libri ce n’è uno che ami alla follia? Raccontaci.
Certo, anche se per me sono tutti speciali, il mio preferito è Giorgio di Scegli di restare. Lo amo, lo adoro e lo rispetto perché rispecchia il mio fidanzato. Dolce, premuroso e pronto a tutto per la persona che ama. Non accetta rifiuti, non ama i pregiudizi e non si lascia abbattere da niente e nessuno.

Come affronti le recensioni negative?
Se sono costruttive ben vengano, anche se lo devo ammettere, brucia ugualmente. Sono una persona molto sensibile, mi faccio sempre troppe paranoie, ma per fortuna riesco subito a riprendermi, rialzarmi e fare del mio meglio.

 Hai alle spalle cinque pubblicazioni, pensi che nel frattempo la tua scrittura sia maturata?
Penso di sì, me ne sono resa conto proprio con gli ultimi lavori pubblicati, e soprattutto me lo hanno fatto notare le mie lettrici assidue, ed è stato bellissimo, una grande soddisfazione.

 Hai qualche aneddoto da raccontarci? Qualcosa che ti è capitato durante la stesura di qualche tuo libro?
Quando stavo scrivendo Scegli di restare me ne sono capitate di tutti i colori. Avevo scelto la foto per la cover, praticamente me ne ero innamorata, ma il mio pc si è spento per un surriscaldamento, cosi ho vissuto attimi di panico, non riuscivo più a trovarla, ma per fortuna l'ho ritrovata, e si è rivelata un'ottima scelta. Poi qualche giorno prima della pubblicazione il mio pc ha deciso di cadere in un sonno profondo, e ho rischiato di perdere tutto il mio lavoro, dato che non avevo salvato nulla sulla penna, ma il mio tecnico ha saputo recuperare il file, e per questo non finirò mai di ringraziarlo.

 La mia classica domanda: se dovessi scegliere tra self e CE, quale sarebbe la tua scelta e perché?
Per ora mi trovo benissimo come self, ma se un giorno una CE mi facesse una proposta la valuterei con estrema cautela, perché ho sentito molte scrittrici lamentarsi per le loro esperienze negative.

Qual è stata la tua ultima lettura? La consiglieresti ad altri lettori?
La mia ultima lettura è stato un libro Fantasy, che dovevo recensire per il blog con cui collaboro, L'avvento del Lupo di Barbara Repetto, il primo volume di una lunga serie. Molto bello, scrittura scorrevole, ambientazione e personaggi descritti in modo perfetto. Lo consiglio!

 Se potessi scegliere un autore straniero con cui scrivere un libro a quattro mani, chi sarebbe?
Sarebbe bellissimo scrivere un libro insieme a Jessica Sorensen, adoro il suo stile e le sue storie.

 Il tuo libro preferito, quello che hai letto miliardi di volte ma che ti lascia sempre delle nuove emozioni.
Un libro letto e riletto? Di sicuro Cime tempestose, mi ha molto colpita, una storia tragica e passionale allo stesso tempo.

 Quali sono, per te, gli elementi immancabili in un libro?
Una buona descrizione dei personaggi, l'importanza della famiglia, la presenza di sentimenti importanti come l'amore e l'amicizia e soprattutto i colpi di scena.
 Sicuramente avrai altri sogni nel cassetto da realizzare, hai già qualche progetto futuro di cui vorresti parlarci?
Ho molti sogni nel cassetto e spero vivamente di vederne realizzati almeno la metà. Nell'ambito della scrittura ho già un nuovo progetto tra le mani, Il custode del nostro amore, una storia dolce, divertente, che vedrà come personaggio principale anche un cane, Eros, molto simpatico, pasticcione e impiccione. Invece per quanto riguarda la mia vita personale, spero di laurearmi presto e sposare il mio attuale fidanzato.

 Fai un saluto al blog L’angolo Books di Berta J
Un saluto a tutte/i le lettrici e i lettori del blog L’angolo Books di Berta, spero che tutti i vostri sogni si realizzino, e mi raccomando, non fatevi fermare da nulla e nessuno, lottate per i vostri sogni e per le vostre convinzioni, sempre. Per chi mi ha già letto grazie, per chi mi leggerà auguro una buona lettura, e che i miei libri vi possano emozionare in qualche modo.
Grazie a Berta per la bella esperienza e per la sua disponibilità, un bacione da Maria.

Nessun commento:

Posta un commento