lunedì 16 ottobre 2017

Recensione "L'amore è un attimo" di Jessica Park

Link d'acquisto
Oggi vi parlo de “L’amore è un attimo” di Jessica Park, amata già per il suo “Sei in ogni mio respiro” sempre edito da Sperling & Kupfer.
Un romanzo che mi ha rapita sin dalle pagine, volete sapere perché? 

Sinossi
Adottata all'età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a rimbalzare da una famiglia all'altra, Allison sa bene che è meglio non fare troppo affidamento sugli altri. Per questo tiene tutti a distanza. Ma, nonostante gli sforzi, ora, al suo terzo anno di università, riuscire a isolarsi è una vera e propria sfida, persino per lei. Nemmeno nascondersi dietro le sue amate cuffie sembra funzionare. E così, un pomeriggio, Allison viene suo malgrado trascinata in una specie di bizzarro esperimento sociale: improvvisamente, si ritrova seduta di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Tre semplici, e apparentemente innocui, minuti che la trascineranno in un vortice. Né lei né Esben Baylor, infatti, sono preparati alle conseguenze. Perché proprio quei tre snervanti ed elettrizzanti minuti cambieranno la loro vita per sempre, e per Allison saranno solo l'inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell'amore.

Allison, la protagonista di questa storia, è un tipo poco socievole. Odia i contatti personali e fa di tutto per tenersi lontana dalla gente, da ciò che potrebbe scalfirla. Non si fida di nessuno. È arrabbiata, fragile e vulnerabile.
Nella sua vita ha sofferto tanto. Ha sofferto l’abbandono sin da quando era in fasce; l’abbandono in un orfanotrofio e soprattutto da diverse famiglie che non l’hanno adottata.
La vita però con lei non è stata proprio crudele. All’età di sedici anni riesce a trovare la sua famiglia in Simon, un papà gay e single che riuscirà a coccolarla anche mantenendo la “distanza”. Sarà l’amicizia con Steffi, la sua persona, a rassicurala e darle la forza. Due anime completamente differenti, apparentemente e inizialmente. Due anime che imparerete a conoscere e amare durante la lettura.
Sarà Esben, l’idolo dei social e mago del web, esuberante, spensierato, felice ed estroverso la svolta della vita di Allison. Un esperimento organizzato insieme alla sorella li farà avvicinare in una maniera davvero travolgente. Sì, travolgente perché pur non avendo nessun video e non potendo essere presente l’autrice è riuscita a far sembrare tutto reale, le emozioni sono davvero palpabili: paura, ansia, curiosità, fiducia, voglia di mischiarsi prenderanno il sopravvento. Esben sarà in grado, in centoottanta secondi, di violare lo scudo dietro cui si protegge.


Una crescita continua, sia per Allison che per Esben. Saranno l’uno l’àncora dell’altro. Gli episodi “sgradevoli” non saranno pochi ma allo stesso tempo quando si è in due e, quando essere in due significa essere una sola persona, tutto è più semplice. La prospettiva cambia.

Un romanzo che parla di rinascita e di rivincita verso quella vita che inizialmente aveva tolto tanto.
L’autrice è stata bravissima e dolcissima a narrare anche argomenti “pesanti”. Non è il solito libro d’amore e molto di più. Dentro sono nascosti tanti piccoli messaggi e spero che anche voi riusciate a coglierli.
E fatemelo dire: preparate i fazzoletti, tanti fazzoletti!!!
“L’amore è un attimo” ma al titolo aggiungerei anche “e l’amicizia è per sempre!”
Taggate, twettate e soprattutto sempre #instaLove.

Buone letture,
Berta



Nessun commento:

Posta un commento