martedì 14 novembre 2017

Recensione "Fino all'ultima parola" di Tamara Ireland Stone

Link di acquisto
Rieccomi carissimi lettori.
Anche il “blocco della blogger” ha avuto il suo fine e oggi torno a parlarvi di “Fino all’ultima parola” di Tamara Ireland Stone edito dalla Leggereditore, una storia che mi aveva colpito sin dal titolo.
Sicuramente un libro che è andato e andrà oltre le vostre aspettative.

Sinossi
A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...
Un romanzo sull’importanza dell’amicizia autentica e vera, per ritrovare sé stessi lungo un emozionante percorso attraverso le parole.

Samantha o meglio Sam, per come ama essere chiamata, è una delle ragazze più popolari della scuola ma dentro di sé nasconde tanto. Dietro una delle tante maschere che indossa nasconde un disturbo ossessivo- compulsivo non indifferente che la fa sentire inadeguata al mondo. Le sue migliori amiche non sanno nulla di tutto ciò, non sanno la lotta contro cui combatte ogni giorno. Lei davanti a loro deve dimostrarsi sicura di sé, determinata e deve apparire normale. I suoi unici momenti di vera pace sono le ore passate in piscina: lì si sente libera, libera di togliere quella maschera e vivere le proprie emozioni, i propri pensieri.
Un incontro casuale, una nuova amica nata dal nulla, la porterà dritta verso un mondo a lei sconosciuto. Un mondo che un po’ la spaventa ma che allo stesso tempo è pronta a scoprire. Sam vuole vivere. Sam vuole avere al suo fianco persone che non la giudichino ma che l’apprezzino, sbagliata o no che sia.
Caroline sarà una di quelle persone, sarà la sua spalla, il suo trampolino di lancio insieme a tutti i membri dell’Angolo dei poeti. Avrà nuovi amici, vivrà nuove emozioni e nuovo sentimenti e avrà un segreto da mantenere. Sarà un modo per abbandonare qualche maschera e iniziare a vivere in pace con se stessa.


Questa è sicuramente una di quelle storie che vi entreranno dentro. Un inizio un po’ lentino, lo ammetto, ma che vi darà tante soddisfazioni e soprattutto capovolgerà le vostre idee iniziali.
Sam ha solo bisogno di essere accettata per quella che è. Sam è una ragazza particolare ma normale. Una ragazza che pensava di aver bisogno delle sue migliori amiche per essere migliore ma. in fondo, non era così perché con loro era tutto ciò che non voleva essere.
Incontrare Aj, il ragazzino che prendeva in giro con le amiche, farà cambiare la sua prospettiva. Comincerà a pensare che nella vita qualcosa di bello può accadere anche a lei, si lascerà travolgere da una sensazione nuova e piacevole con le sue innumerevoli paure ma con leggerezza.


Un romanzo dove la crescita e la consapevolezza della protagonista sono essenziali, dove il coraggio e la ricerca della propria autostima saranno temi centrali.
Il legame tra lei e Caroline sarà il fulcro di tutto il libro, sarà la persona che più aveva bisogno al suo fianco, fino a quel finale che vi lascerà a bocca aperta e senza parole.
“Fino all’ultima parola” è un gran bel libro e se ve lo siete perso dovete rimediare quanto prima.

Alla prossima e buone letture,
Berta

Nessun commento:

Posta un commento