martedì 10 aprile 2018

Non solo libri ma...

Oggi vi presento Evelyn, una disegnatrice che collabora con scrittori e scrittrici disegnando illustrazioni e copertine, e lo farò attraverso le sue parole e alcuni dei suoi disegni.

"Sono nata in Sicilia e ho iniziato a disegnare e dipingere quando avevo 3 – 4 anni e sono autodidatta. A 5 anni mi sono trasferita nel nord Italia, in Lombardia.
Da bambina, guardando ai cartoni animati, decisi di creare anch’io delle storie con i disegni. Facevo recitare i miei giocattoli e dopo, le storie che avevo inventato, le disegnavo sui quaderni aggiungendo: test, giochi, posta del cuore, oroscopo per trasformarli in giornali di mia invenzione. Facevo anche finta che le mie storie andassero in onda su un mio canale tv immaginario. Poi a 11 anni ho iniziato a creare un vero e proprio fumetto, il primo di una lunga serie. E più tardi, ho iniziato a disegnare anche delle vignette umoristiche.
A scuola, già dalle elementari, i miei compagni mi chiedevano spesso di fare dei disegni per loro oppure si conservavano una fotocopia dei miei fumetti. Alle medie, una mia insegnante di arte aveva esposto un mio fumetto sull’antologia di Spoon River alla mostra scolastica. Alle superiori (istituto turistico) ho iniziato a disegnare ritratti per i miei compagni di scuola, e poi, ritratti di personaggi famosi. Nello stesso periodo, un’insegnante mi aveva commissionato dei disegni a tema natalizio per un asilo nido.
A 16 anni ho partecipato al Twilight saga fandom contest, la saga di Stephenie Meyer, organizzato dalla Fazi editore nella categoria “fan art” con un’opera astratta, realizzata con i pastelli a cera. Il mio disegno si è classificato tra i migliori e così, come da regolamento, è stato esposto al Teatro Palladium di Roma, il 22 dicembre 2007. 
Nello stesso anno alcuni miei disegni e fumetti sono stati pubblicati su Lupo Alberto, Mck Srl sia nella posta sia nella rubrica “Last minut di Silver”. 
Pochi anni dopo mi ero iscritta alla community del fumetto di Deagostini Passion, in cui, tra i tutor, c’era lo sceneggiatore Disney Alessandro Sisti.


Poco dopo il diploma, ho imparato a colorare i miei disegni in digitale (con Photoshop) e da allora pubblico e promuovo i miei lavori artistici sul blog, sui social e sul mio canale YouTube.  Sono stata intervistata in alcuni blog e radio locali (Radio Intrecci di Gallarate e Radio BustoLive di Busto Arsizio (VA)). Nel blog Appunti di Vita ho una mia rubrica: “Disegniamo con… Evelyn”.
Lavoro come freelance collaborando con scrittori, cantanti, blogger, e non solo. Ho disegnato le illustrazioni per lo spot dei campionati assoluti di judo 2014. Nel 2015 a Roma, durante la presentazione del libro di poesie “Animus“, di F. Lucantoni e L. Varlese, sono state esposte le mie illustrazioni. Per gli autori e scrittori self disegno: copertine, illustrazioni o book trailer dei loro e-book Amazon Kindle e Wattpad, ma anche dei loro libri cartacei. Ad esempio: ho disegnato la copertina sia del romanzo di Roberta P. “Gioco di sguardi“, disponibile sia in cartaceo sia  in formato digitale su Amazon Kindle e Kindle Unlimited, e sia della storia su Wattpad “No place like home” di Anna Russo. Nel 2016: ho vinto la menzione speciale Premio del web nel concorso Disegna “Fra i silenzi di uno sguardo”, Shine Records Ragusa. Il concorso consisteva nel disegnare la copertina del cd del nuovo singolo di Deborah Italia; ho frequentato un corso per scrivere sceneggiature di fumetti: “Scrivere a fumetti”, organizzato dal Circolo Gagarin di Busto Arsizio (VA), con due insegnanti d’eccezione: Adriano Barone e Alessio De Santa.  Nel blog Il lago dei misteri, ho illustrato alcuni racconti fantasy, ambientati in un bosco. Grazie a T’immagini Onlus,  ho realizzato un album da colorare  da regalare a Pasqua, ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. In questo blog e nei miei profili sui social, pubblico una tavola a settimana del mio fumetto. Si intitola “Gli occhi dell’amore”, è una graphic novel di genere paranormal romance."

Potete contattarla tramite il suo blog: https://evelynartworksblog.wordpress.com e i social Facebook / Twitter / Instagram: @EvelynArtworks

Nessun commento:

Posta un commento