sabato 9 luglio 2016

Recensione "Amore e altre bugie" di Tarryn Fisher


Titolo: Amore e altre bugie

Autore: Tarryn Fisher

Editore: Fabbri Editori

Serie: Love me with lies #1

Data di pubblicazione: 23 Giugno 2016

Pagine: 288

Punto di vista: prima persona

  

Trama:  Olivia, ambiziosa e determinata, non si è mai fidata degli uomini, nemmeno di quello a cui ha rovinato la vita: Caleb. Così, dopo essersi amati e feriti a vicenda più di quanto avrebbero mai creduto possibile, le loro strade sembrano essersi divise per sempre. Ma quando lui, a causa di un incidente, perde completamente la memoria, a Olivia si presenta un’opportunità imperdibile: riconquistare l’uomo che non ha mai smesso di desiderare, l’unico di cui non può fare a meno. E per riuscirci non si fermerà davanti a nulla. Neanche alla nuova fidanzata di lui, Leah, ricca, bellissima e dai capelli rosso fuoco. Sarà pronta a mentire, a nascondere il proprio passato e a manipolare chi ama in una disperata corsa contro il tempo. Perché sa benissimo che lo splendido sogno di stare con Caleb ha una data di scadenza: quando lui ritroverà la memoria e ricorderà chi è la vera Olivia, tutto andrà di nuovo in pezzi. O, forse, il suo piano è destinato a fallire ancora prima?

    


Ed eccomi qui, altro giro altra... recensione. 

Oggi vi parlo di un libro che è rientrato nei miei "lanci del Kindle dal balcone". Ebbene sì. Sin dalle prime pagine ho capito che la storia che stavo per leggere mi avrebbe irritata parecchio e, alla fine della lettura, la prima impressione si è rivelata veritiera.
La storia narrata si svolge nell'arco di dieci anni, un continuo presente e passato. Olivia e Caleb, i due protagonisti, si sono conosciuti al college: lui giocatore di basket, lei una studentessa molto dedita allo studio. Riuscire a conquistare il cuore di Olivia non è facile, non è in grado di amare e tutto ciò che ama viene distrutto. E quando si sentirà la terra mancare sotto i piedi, ecco che farà di tutto pur di riuscire a conquistare Caleb. Non voglio dirvi cosa, ma personalmente Olivia non avrebbe avuto il mio appoggio. Nella vita ogni scelta ha la sua conseguenza e la conseguenza di Olivia sarà perdere Caleb.
Si riincontreranno dopo tre anni dalla separazione, e che incontro! Caleb, vittima di un incidente, ha perso la memoria. Non ricorda più nulla, è fidanzato con Leah ma la sua vita gli sta stretta. Anche in questo caso Olivia non perderà tempo e si rivelerà la persona subdola che è, e ricomincia il ciclo vizioso di bugie.


"Comincio a rispondere al suo assalto, perché anch’io ho perso la testa. Lo bacio per tutte le volte che non ho potuto farlo, e per tutte le volte che ha baciato Leah invece di me. Lo bacio perché ho rovinato tutto e avrei potuto avere tutto questo ogni giorno."


Leah, di certo, non resterà con le mani in mano e sconvolgerà gli equilibri. Non sto qui a raccontarvi tutte le vicissitudini per non rovinarvi la lettura, sappiate soltanto che ad un certo punto mi sono fatta una grassa risata.
Sono passati quattro anni, dopo l'ennesima disfatta, e le strade di Olivia e Caleb sembrano ricongiungersi. Ma non del tutto. L'arrivo di Noah cambierà le carte in tavola...


"«Amare qualcuno significa qualcosa di più che fare felici se stessi. Devi desiderare che lui sia più felice di quanto lo sei tu.»"



Il titolo originale "The Opportunist" descrive in pieno il carattere della protagonista Olivia: egoista, manipolatrice, bugiarda e opportunista. Sì, questo personaggio non è rientrato nei miei personaggi preferiti.

Caleb, invece, è di una dolcezza impressionante. Sin dall'inizio si dimostra innamorato di Olivia e anche lui, pur di averla, è pronto a mettere in atto la sua "vendetta". Mi chiedo ancora cosa avesse di speciale questa Olivia.
Amore e altre bugie è una storia d'amore malata, una storia d'amore bugiarda, una storia d'amore senza lieto fine.. io me lo aspettavo diverso.
Una lettura sicuramente piacevole, non posso dire che sarà uno dei miei libri preferiti ma aspetto sicuramente il seguito. Me tanto curiosa di sapere cosa la nostra cara scrittrice si inventerà.

Alla prossima,
Berta





Nessun commento:

Posta un commento