sabato 26 agosto 2017

Recensione in anteprima "Il tempo delle seconde possibiltà" di Patrisha Mar


Link d'acquisto: qui
Buongiorno carissimi lettori,
oggi vi parlerò de “Il tempo delle seconde possibilità” di Patrisha Mar in uscita oggi grazie alla Newton Compton editori.
Una storia che mi ha letteralmente rapita sin dalla dedica.


Sinossi
Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

Avete mai pensato alle seconde possibilità? A quelle seconde possibilità che poteva cambiarvi la vita?  Io sì, e questo libro mi ha riportata indietro nel tempo.
Dare una seconda possibilità a qualcuno ma soprattutto a se stessi non è semplice. Riuscire a mettere da parte l’orgoglio e ciò che più ci ha fatto male è difficile.
Caitlin e Stefano, i due protagonisti, lo sanno benissimo.
Loro, due pianeti differenti che si trovano a gravitare nella stessa orbita, ne sono l'esempio.
Caitlin ha subito un incidente, ne porta ancora le cicatrici dentro e sul viso. Un paese che non l’accetta e una madre troppo egoista per capirla non la aiutano di certo. Vive in un faro, il suo punto fermo dove ha vissuto la vita insieme ai suoi nonni e si circonda dell’affetto di Mira e Kieran. Ma nonostante tutto è una donna forte, una donna che non si piega davanti le sofferenze. È una donna che spera, diretta e acuta.



Stefano invece, dopo un “tradimento” sentito fin dentro le ossa, è perso, triste, distante. È dedito solo e soltanto al suo lavoro, si nutre di successi e di promozioni. Ma la vita non è solo questo. La vita non è lasciare il mondo al di fuori di sé, al di fuori di ciò che si prova.
L’arrivo di un libro segnerà la loro vita: Caitlin è la “ragazza delle seconde possibilità”.




Oltrepassare il muro che Stefano ha davanti non sarà facile; Stefano inizialmente non vorrà instaurare nemmeno un’amicizia con Caitlin. Trascorrere del tempo insieme, parlare di ciò che iù gli fa male lo aiuterà: Caitlin sarà la sua boccata d’aria fresca. Ritornare a casa, dopo un periodo passato al faro insieme, farà nascere dei dubbi in lui anche se il passato ingombrante di Stefano potrebbe ribussare alla porta.



Se solo potessi, senza avere la consapevolezza di annoiarvi, continuerei a farvi leggere tutte le parti segnate e specialmente amate in questo libro. Una lettura che mi ha lasciato senza parole e con i brividi addosso.
Una storia di rinascita e speranza, una storia da cui ho preso tanto anzi tantissimo. Certe volte ho avuto l'impressione che i protagonisti stessero parlando con me. Mi ha emozionata tanto da entrarmi dentro, tanto da farmi pensare e rimuginare. L’empatia con questo libro credo sia scattata sin dal titolo, poi la cover e la dedica mi hanno dato il colpo di grazia.
Una lettura che non dimenticherò facilmente, avrà uno spazio nella mia mente e nel mio cuore quindi mi sembra doveroso fare i miei complimenti all’autrice e anche alla Newton Compton editori per questo libro che finirà sicuramente nella lista dei miei libri top.
Vi lascio con quest’ultima citazione:
Alla prossima,
Berta

2 commenti: